Trento, 04 novembre 2024

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 a Porto San Giorgio su Grottazzolina

Il muro dell'Itas Trentino fa buona guardia sull'attacco dell'ex Oleg Antonov nel corso del secondo set

Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’incontro di domenica sera giocato dall’Itas Trentino al PalaSavelli di Porto San Giorgio contro la Yuasa Battery Grottazzolina, per il sesto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.

3-1 D’ESPORTAZIONE. Con il successo nelle Marche la squadra gialloblù conferma il suo positivo trend nei match giocati in questa regular season in trasferta. I ragazzi di Soli sono infatti gli unici dell’intera categoria ad aver raccolto tutti i punti in palio negli incontri sin qui giocati in campionato lontano dal proprio pubblico (9 su 9) e li hanno ottenuti sempre con il medesimo punteggio: 3-1, vincendo almeno uno dei tre set della singola partita con il minimo scarto.

15 PUNTI DOPO SEI TURNI. Il bottino raccolto per la classifica dice che l’Itas Trentino è al terzo posto in classifica ad appena due punti dal vertice, occupato da Piacenza, e con una sola lunghezza di ritardo da Perugia seconda. Nelle sue precedenti ventiquattro partecipazioni alla regular season del massimo campionato italiano, Trentino Volley solo in tre occasioni era arrivata alla sesta giornata con il medesimo ruolino di marcia, fatto di cinque vittorie ed un sola sconfitta con quindici punti: stagioni 2009/10, 2011/12 e 2012/13.

DEBUTTO A CASA SUA PER PESARESI. Nel corso del match del PalaSavelli il libero Nicola Pesaresi ha potuto collezionare il primo gettone di presenza della sua carriera con la maglia di Trentino Volley e, curiosamente, lo ha fatto entrando in campo non per ricoprire il suo naturale ruolo, ma per sostituire in seconda linea Magalini nelle vesti di schiacciatore. L’ex Brescia e Milano ha quindi esordito in gialloblù proprio nella sua terra d’origine, le Marche (è nato a Loreto trentatré anni fa).

CHE ATTACCO. Il 61% di squadra fatto registrare a Porto San Giorgio, frutto di 59 punti ottenuti su 97 schiacciate effettuate, è la miglior percentuale in attacco che l’Itas Trentino abbia fatto registrare in questo avvio di regular season. Solo in una circostanza nel corso di questa stagione i giocatori gialloblù sono stati in grado di fare meglio: 62% in Trento-Monza 3-0 del 21 settembre a Firenze, semifinale di Supercoppa Italiana. Per trovare un dato migliore in regular season bisogna invece risalire al 3 febbraio 2024 (3-0 casalingo, sempre su Monza).

MvpICHIELETTO. Quello conquistato da Alessandro Michieletto domenica sera al PalaSavelli di Porto San Giorgio è il quattordicesimo titolo di miglior giocatore di una partita ufficiale con la maglia di Trentino Volley nell’arco dell’anno solare 2024, su un totale di 34 gare disputate. Il numero 5 gialloblù lo ha conquistato grazie a cifre da capogiro in attacco (69%, 22 su 32) ed un buon apporto offerto anche in battuta (2 ace) e a muro (1). Il mancino continua a risultare fra i migliori giocatori del campionato in corso: attualmente è il secondo bomber del torneo con 117 punti in sei gare (141 in otto tenendo conto anche delle due sfide di Supercoppa a Firenze), occupa la stessa posizione in quella dello schiacciatore ed è sesto per quanto riguarda il numero degli ace. In 20 incontri giocati in trasferta durante l’anno solare in corso è risultato l’mvp in quasi metà delle occasioni (9).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa